Studio Gullino & Associati

Prof. Avv. Filippo Di Blasi

avv.filippodiblasi@gmail.com

Tel. e fax 090/774988

Il Prof. Avv. Filippo Di Blasi collabora con lo Studio Legale Gullino e Associati sin dal 2009.

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Messina, si dedica contestualmente alla carriera forense e quella universitaria, conseguendo da una parte il Diploma post laurea di Specializzazione in Professioni Legali, con il massimo dei voti, dall’altro il Dottorato di ricerca presso la facoltà di Giurisprudenza di Messina, nel settore storico - giuridico.

Nel 2019 consegue il Master di Specializzazione in compliance aziendale, redazione modelli 231 e ODV presso la 24Ore Business School di Milano.

Avvocato sin dal 2008, e iscritto all'Albo Speciale dei Cassazionisti dal 2020, si occupa inizialmente di Diritto Civile ed Amministrativo, per poi specializzarsi in diritto penale, ricoprendo altresì, per un breve periodo, il ruolo di P.M. onorario presso la Procura della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto (ME).

Nel corso della sua attività professionale, oltre che dedicarsi alla cura del contenzioso giudiziale, approfondisce la materia della compliance aziendale e in particolare della responsabilità “penale” d’impresa ex Dlgs. 231/01, che diviene il suo settore di specializzazione; collabora pertanto alla realizzazione di modelli di organizzazione e gestione (MOG), partecipa, quale relatore, a corsi sulla responsabilità da reato delle imprese e, dal 2016, riveste il ruolo di Presidente di ODV presso strutture sanitarie private.

Nell’ambito della carriera universitaria, riveste inizialmente il ruolo di tutor e collaboratore di cattedra - quale cultore delle materia – partecipando, al contempo, a corsi di formazione internazionale post-laurea e realizzando pubblicazioni su collane giuridiche del settore.

Negli anni accademici 2016/17 e 2017/18 riveste il ruolo di docente a contratto di Storia del Diritto Italiano II presso l’Università degli studi di Messina, sede di Priolo Gargallo (SR) e successivamente, nel 2019, diviene docente a contratto di Storia del Diritto Italiano presso l'Università degli Studi di Messina, per i corsi di laurea in consulente del lavoro, operatore giudiziario delle p.a. e investigazioni private.

Dedicatosi da sempre alla politica universitaria prima e forense dopo ha rivestito il ruolo di consigliere direttivo A.I.G.A. (Associazione Italiana Giovani Avvocati) dal 2013 al 2015, e riveste ad oggi, il ruolo di Consigliere direttivo presso il C.S.I.G. (Centro Studi Informatica Giuridica), quale Delegato al Processo Penale Telematico. Sempre sul piano associativo, riveste il ruolo di vicepresidente in seno alll’Associazione forense "Nino D’Uva". Anche nell’ambito di tali attività ha partecipato e partecipa, quale relatore, a corsi di Formazione professionale e di preparazione all’esame di avvocato.

Ha un ottima conoscenza della lingua inglese e un approfondita conoscenza informatica con riferimento ai maggiori sistemi operativi ed applicativi del settore di riferimento.