Studio Gullino & Associati

Lo Studio

Lo Studio trova le sue fondamenta "storiche" nell'attività del padre del'avv. Alberto Gullino, avv. Salvatore (1928-2011), che, rompendo la tradizione di famiglia, dedita prevalentemente alle professioni mediche, diventerà uno dei "Principi del Foro" messinese dell'epoca, formandosi alla scuola di uno tra i più prestigiosi maestri del tempo, il sen. avv. Raffaele Saggio, raffinato intellettuale noto anche per la sua frequentazione della c.d. "l'allegra brigata", celebre cenacolo letterario di cui facevano parte personalità del calibro di Salvatore Quasimodo e Salvatore  Pugliatti.

Il figlio Alberto, cresciuto in un ambiente ed un'atmosfera fortemente influenzati dalle esperienze culturali e giuridiche del padre, lo affiancherà nella gestione dei due studi legali da lui avviati a Patti ed a Messina, fino al 2011, anno della scomparsa del titolare.

Gestione che si caratterizza anche per l'ampia accoglienza alle giovani leve, che, grazie alle loro qualità ed alla esperienza nello studio, riusciranno a collocarsi in posizioni professionali autonome  di assoluto rilievo, una volta completata la pratica.

Nel frattempo la collega Anna Scarcella, ex praticante nello studio di Messina sin dal 1992,  apportando innovazione, intuito femminile e competenza, imprime nuovo slancio all'attività, anche per l'apporto operativo che riesce a fornire sull'area ionica, ambito territoriale di sua  provenienza, così consentendo di saldare questa parte della provincia a quella tirrenica, sino ad allora oggetto prevalente degli interessi dello Studio.

E' così che nel 2005,  l'avv. Alberto Gullino e l'avv. Anna Scarcella si associano professionalmente,    fondando l'attuale "Studio Legale Gullino & Associati".

Successivamente, verrà aperta a Roma una succursale degli studi siciliani, visto l'intensificarsi dell'attività di Cassazione e l'assistenza di alcuni importanti clienti nella Capitale.

Lo Studio si è interessato dei più importanti processi celebrati nel distretto della Corte d'Appello di Messina (dai processi "Mani pulite" e "SIAF", negli anni '90, al processo "Mare Nostrum", negli anni 2000, ed a quelli "Corsi d'Oro", in epoca più recente, per citarne solo alcuni), ed in altri distretti ( fra gli altri il processo "Gioco d'azzardo" a Reggio Calabria e Lecco, ed il processo "Lembo-Sparacio" a Catania ) di Catania e Reggio Calabria.

Il Diritto penale amministrativo e quello dell’economia e dell'impresa (in special modo i reati contro la P.A. ed i reati di natura societaria e fallimentare, ma anche i reati ambientali), sono  il campo di azione professionale più battuto, nell'ambito del quale lo Studio ha  prestato la propria assistenza nei più importanti processi di bancarotta (come quelli scaturiti dal fallimento della società di calcio della città, o dalla liquidazione coatta della più importante cassa di risparmio della regione); tra le sue specializzazioni, un posto di rilievo è altresì occupato dagli illeciti connessi all’attività medico-chirurgica,  nonché  dai reati colposi commessi in  violazione della normativa antinfortunistica:  materie nelle quali lo studio ha trattato i più importanti incidenti navali verificatisi nell'area dello Stretto, in difesa del gruppo armatoriale più importante dell'isola, e ferroviari, in difesa delle Ferrovie dello Stato.

Lo Studio garantisce da sempre ai propri Assistiti i più elevati standard di approfondimento delle questioni tecnico-giuridiche,  nonché un’ampia e scrupolosa assistenza professionale, avvalendosi anche dell’indispensabile supporto tecnico fornito da qualificati consulenti e professionisti  specializzati in altri settori di attività (quale quello  medico-legale, tributario-fiscale-finanziario, amministrativo ecc.).

Ultimamente lo Studio, che crede fortemente nel fondamentale apporto dei giovani collaboratori,   sta avviando alla formazione giovani colleghi in prospettiva dello sviluppo e della sempre maggiore importanza che va assumendo la normativa comunitaria ed internazionale nell'esperienza giudiziaria del nostro Paese.