Studio Gullino & Associati

Professionisti

Avv. Alberto Gullino

Nato a Patti (ME) il 9 settembre 1957, si forma dapprima frequentando la scuola dell'obbligo  presso l'istituto salesiano "D. Savio" di Messina, passando poi al Liceo-Ginnasio G. La Farina, dove consegue il diploma di maturità classica con il punteggio di 60/60.

Completa brillantemente gli studi laureandosi in giurisprudenza nel 1981 con il massimo dei voti e la lode accademica presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Messina, discutendo una tesi in diritto amministrativo (relatore il prof. Vincenzo Silvestri).

Si iscrive quindi all’Albo degli Avvocati di Messina dal 9 luglio 1983, ed a quello speciale dei patrocinanti in Cassazione dal 7 gennaio 1997.

Si forma professionalmente alla scuola del padre, avv. Salvatore, considerato tra i più quotati esponenti del Foro messinese dell'epoca, titolare di due studi legali in Messina e Patti; studi di cui diviene titolare, insieme al padre fino al 2011, anno della scomparsa di quest'ultimo.

Nel 2005  si associa professionalmente  con la collega Anna Scarcella, fondando l'attuale "Studio Legale Gullino & Associati", e nel contempo espande il proprio raggio di attività anche nel centro Italia, costituendo a Roma una succursale degli studi siciliani.

Il Diritto penale amministrativo e quello dell’economia e dell'impresa (in special modo i reati contro la P.A. ed i reati di natura societaria e fallimentare, ma anche i reati ambientali), divengono il suo campo di elezione professionale; tra le sue specializzazioni, un posto di rilievo è altresì occupato dai reati colposi per la violazione della normativa antinfortunistica e dagli illeciti connessi all’attività medico-chirurgica, materie nelle quali è stato costantemente impegnato sin dagli esordi della sua carriera nei più importanti processi del distretto.

Nel 1988 ha redatto, su incarico del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Messina, note, osservazioni e proposte d’integrazione e modifica – richieste dal  Ministro di Grazia e Giustizia dell'epoca, prof. Giuliano Vassalli – all'allora progetto del nuovo codice di procedura penale, poi entrato in vigore l’anno successivo.

Ha partecipato, quale docente in diritto e procedura penale, ai corsi di formazione dei Giudici di Pace, nonché a quelli di specializzazione post-universitari tenuti dal Consiglio dell’Ordine e dall’Università di Messina.

Chiamato a relazionare in numerosi convegni organizzati da associazioni di categoria, da Ordini professionali, da scuole di formazione universitarie e postuniversitarie, ha avuto modo di affrontare, nell’ambito di tale ulteriore e diversa attività, le questioni più attuali del diritto e della procedura penale, tra cui la Responsabilità d’equipe in ambito medico e i nuovi reati ambientali, introdotti con la L. 22 maggio 2015, n. 68.

Dal 2012 è componente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Messina.

La sua clientela diversificata, proveniente da diverse fasce e componenti sociali, sia pubbliche che private, è costituita da privati cittadini, politici di diversa appartenenza, pubblici amministratori (presidenti della giunta regionale siciliana, sindaci  ed altri pubblici amministratori), capi e componenti di uffici giudiziari del distretto di Corte d’Appello di Messina e di distretti vicini, imprese di primo piano, curatele fallimentari, appartenenti a diverse Forze dell'Ordine (militari dell'Arma e della Guardia di Finanza, dirigenti della Polizia di Stato), funzionari e dipendenti di altre  Pubbliche Amministrazioni.