Nato a Messina il 18 febbraio 1990
347 59 45 055
avv.antonino.arena@pec.giuffre.it
avvantoninoarena@gmail.com
Regolarmente iscritto all'Albo dell'Ordine degli Avvocati di Messina dal 13.02.2018
Ha conseguito la laurea in consulente del lavoro e scienze dei servizi giuridici, corso di studi "Giurista d'Impresa", presso l'Università degli Studi di Messina, in data 19 luglio 2019, con votazione di 110/110 e lode accademica, discutendo la tesi in diritto penale dal titolo "La responsabilità dell'impresa nei reati ambientali" (Relatrice: Prof.ssa Maria Teresa Collica).
Ha conseguito la Specializzazione nelle professioni legali presso l'Università degli Studi di Messina, in data 17 luglio 2017, con votazione di 70/70 e lode accademica, discutendo la tesi in diritto penale dal titolo "L'esercizio del potere discrezionale legittimo nella prassi giurisprudenziale" inerente il delicato rapporto tra concussione/induzione indebita, avuto riguardo, in particolare, ai cosiddetti casi "borderline" (Relatrice: Prof.ssa Maria Teresa Collica).
Ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Messina in data 30 marzo 2015, con votazione di 110/110 e lode accademica, discutendo la tesi in diritto ecclesiastico comparato dal titolo “Diritto dell’Unione europea e identità costituzionali in materie di status delle confessioni religiose” (Relatore: Prof. Angelo Licastro).
Ha conseguito il diploma di maturità scientifica presso il Liceo d’Istruzione Superiore “Felice Bisazza”, con votazione di 98/100.
Dal 22 aprile 2015 a tutt’oggi, esercita la professione legale forense presso lo Studio Legale Gullino & Associati, maturando specifiche competenze nell’ambito del diritto penale, in particolar modo nel settore dei reati contro la pubblica amministrazione nonché nell’ambito dei reati colposi per violazione della normativa antinfortunistica e per responsabilità medica. Specifiche compenteze, altresì, sono state conseguite nell'ambito del diritto della previdenza e della sicurezza sociale.
Lingua straniera: Inglese